TOURisMOTO.it - Motorbike Tourism in Italy

Motorbike Tourism in Italy

Motorbike Tourism in Italy


TOURisMOTO.it - MOTOTURISMO IN LIGURIA E VALLE D'AOSTA
TOURisMOTO.it - ASSOCIAZIONE SPORTIVA MOTOCICLISTICA
TOURisMOTO.it - LIGURIA E VALLE D'AOSTA IN MOTO
TOURisMOTO.it - ITINERARI MOTOTURISTICI
TOURisMOTO.it - VIAGGI IN MOTO
TOURisMOTO.it - VACANZE IN MOTO
MOTORBIKE TOURISM: our 2019 MOTORBIKE TRIPS
• i chilometri sono indicativi e comprendono gli eventuali trasferimenti autostradali;
• le date ed i percorsi dei tour potranno subire delle variazioni, in particolare a causa delle condizioni climatiche;
• alcuni giri prevedono un notevole impegno fisico: valutate attentamente se sono adatti alle vostre possibilità;
• le quote di partecipazione, i dettagli e la date di scadenza per le iscrizioni verranno comunicati prima di ogni tour attraverso la nostra newsletter.
MOTOTURISMO IN PIEMONTE E LOMBARDIA
Ricominsemmu Tour 12 - Piemonte-Lombardia
01.
Domenica 17 Marzo 2019
Per il 1° tour del nostro 12° anno portiamo le nostre moto a sgranchirsi, dopo il “letargo invernale”, su quelle strade che si inseguono tra Colli Tortonesi e Oltrepò Pavese. In questo angolo di appennino, incuneato tra Liguria, Piemonte e Lombardia, potremo appagare tutti i nostri desideri mototuristici grazie ad un filo che, snodandosi lungo le ondulazioni delle colline, ci proporrà continue sorprese: antichi e severi eremi, incantevoli borghi medievali e possenti manieri immersi in paesaggi idilliaci.
mototurismo da: 1 giorno >>> circa 300 km.
MOTOTURISMO IN FRANCIA
50 sfumature di azzurro - Costa Azzurra e dintorni (Francia)
02.
Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019
Da Nizza ad Antibes, Saint Tropez e Le Lavandou: d'estate è la costa francese più famosa e frequentata, ma "fuori stagione" si trasforma e diventa una meraviglia “a misura di moto”, con borghi incantevoli e incredibili strade che strizzano l’occhio al mare. Il tour sarà ulteriormente arricchito anche da un’avvincente incursione nell’entroterra, tra i continui e appassionanti saliscendi del Massif des Maures e della Montagne du Cheiron, così vicini ma così differenti dalla costa per paesaggi e colori.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 750 km.
MOTOTURISMO IN EMILIA ROMAGNA
La terra de Mutor - Romagna
03.
Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2019
Ecco una “due giorni” a cui sarà difficile resistere: andiamo alla conquista della Romagna. Vivremo la vera passione per i motori, simboleggiata dal “pellegrinaggio” a Coriano, luogo simbolo del motociclismo sportivo, con l'imperdibile museo dedicato all’indimenticabile Sic. E poi andremo alla scoperta delle mille sorprese che questa splendida terra sa riservare, dalla Riviera Adriatica, con intriganti eccellenze come le saline di Cervia, ai colli Cesenati, ricchissimi di curve “come piacciono a noi”.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 900 km.
MOTOTURISMO IN GERMANIA
Motorrad Karussell - Sud Baviera (Germania)
04.
da Venerdì 19 a Lunedì 22 Aprile 2019
Come passare la Pasqua “con chi vuoi”? Partiamo per la Germania e “invadiamo” la Baviera: percorrendo larghi tratti della mitica Deutsche Alpenstraße (Strada Alpina Tedesca) saremo immersi in scenari fiabeschi con prati di color verde intenso, sinuose colline, fitti boschi e laghi scintillanti in grado di suscitare forti emozioni. Sarà poi un continuo susseguirsi di attrazioni storiche e artistiche con villaggi dalle facciate dipinte, castelli da favola e antiche abbazie: sarà difficile non innamorarsene.
mototurismo da: 4 giorni >>> circa 1.700 km.
MOTOTURISMO IN FRANCIA
L'arc des motards - Ardeche (Francia)
05.
da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile 2019
Spettacolare tour in uno dei più entusiasmanti paradisi motociclistici francesi: l'Ardeche che, con il suo Parco naturale, si estende lungo il bordo orientale del Massiccio Centrale. Partendo dai 48 chilometri di curve disegnate sopra allo stupefacente canyon scavato dall'omonimo fiume e chiuso dallo spettacolare Pont d'Arc, scopriremo questa incredibile regione immersi in panorami davvero unici, con borghi medievali "incollati" alle falesie, circondati da colline e montagne di origine vulcanica: una vera goduria!
mototurismo da: 4 giorni >>> circa 1.400 km.
MOTOTURISMO IN CROAZIA
L'altro Adriatico - Croazia
06.
da Mercoledì 1 a Domenica 5 Maggio 2019
Proprio di fronte all’Italia c’è una splendida striscia di terra affacciata sul Mare Adriatico che non aspetta altro che di essere esplorata da viaggiatori a due ruote. Danzando sulle avvincenti strade dell’entroterra e lungo quelle che lambiscono le onde del mare, saremo rapiti dalla bellezza della Croazia: dalle tracce lasciate dalla Storia con il Palazzo di Diocleziano di Spalato, alle meraviglie naturali del parco nazionale di Krka, fino ai tanti panorami da capogiro, come quello che si può godere attraversando l’isola di Pag.
mototurismo da: 5 giorni >>> circa 2.100 km.
MOTOTURISMO IN EMILIA ROMAGNA
Appennino goloso - Emilia Romagna
07.
Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2019
Tutto il meglio del mototurismo (goloso) con una strepitosa cavalcata sull’Appennino Emiliano ricchissima di curve entusiasmanti con le scalate di passi "da urlo" come la Raticosa e la Futa . E, come “condimento” della goduria motociclistica, faremo felici anche i nostri palati: prima visiteremo una ben nota acetaia dove ci saranno svelati tutti i segreti dell’Aceto Balsamico tradizionale di Modena e poi andremo a Zocca a trovare il “re della tigella” per assaporare anche questa fantastica prelibatezza locale.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 700 km.
MOTOTURISMO in LOMBARDIA E TRENTINO
Il picco e la forra - Lombardia-Trentino Alto Adige
08.
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2019
Partendo dalla sponda lombarda del Lago di Garda ci addentreremo lungo l’impervia e spettacolare strada della forra di Tremosine, la prima delle numerose perle di cui potremo godere durante questo week-end. Lungo l’itinerario il nostro sguardo sarà costantemente rapito da scenari da cartolina che ci incanteranno al pari della guida su strade avvincenti come la storica ed angusta Kaiserjägerstraße, o come l’affascinante Passo Rolle, sorvegliati dalle possenti guglie delle Pale di San Martino.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 900 km.
MOTOTURISMO IN AUSTRIA
Incanti di Carinzia - Carinzia (Austria)
09.
da Venerdì 14 a Domenica 16 Giugno 2019
Raggiungiamo la Carinzia per continuare la "caccia" alle migliori strade Austriache e andare alla conquista di due indiscusse “regine”: la Nockalmstraße, 34 km di curve perfette che ci faranno danzare all'interno del Parco Nazionale dei Nockberge, e la Malta Hochalmstraße, oltre 14 km di "puro piacere" che, risalendo la "valle delle acque cadenti", portano alla Kölnbrein Dam, la vertiginosa diga più alta dell'Austria. E poi tanti panorami da fiaba e antichi borghi incantevoli che ci regaleranno più di un sorriso!
mototurismo da: 3 giorni >>> circa 1.500 km.
MOTOTURISMO SULLE ALPI
Cavalcata tra le vette - Valle d'Aosta-Francia
10.
Sabato 29 Domenica 30 Giugno 2019
Tour di due giorni dedicato al puro piacere della guida in montagna attorniati da scenari davvero straordinari tra Valle d’Aosta e Francia. Al sabato ci dedicheremo alla scoperta di alcune imperdibili e gustosisime perle Valdostane. Poi, attraverso il sempre avvincente Colle del Piccolo San Bernardo, sconfineremo in Francia per affrontare le entusiasmanti curve che si snodano tra le vette alpine di Savoia e Hautes-Alpes dominate dai 2.770 metri del Col de l’Iseran.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 900 km.
MOTOTURISMO IN ABRUZZO
Tutto intorno al Sasso - Abruzzo
11.
da Giovedì 11 a Domenica 14 Luglio 2019
Raggiungiamo l’Abruzzo per esplorare una terra dalle mille sorprese e scoprirne tutti i “gusti” paesaggistici, artistici e motociclistici. Trotteremo all’interno dei Parchi Nazionali del Gran Sasso e della Majella: dai 1800 metri d’altitudine dell’altopiano di Campo Imperatore, ai 1460 metri di Rocca Calascio, il castello più alto d’Italia, agli arroccati borghi medievali di Castel del Monte e Pacentro, fino agli eremi della Majella e alle scorpacciate dei succulenti arrosticini, lo spettacolo sarà unico!
mototurismo da: 4 giorni >>> circa 1.700 km.
MOTOTURISMO IN BRETAGNA E NORMANDIA
Grand Tour 2019 - Bretagna & Normandia (Francia)
12.
da Sabato 3 a Domenica 18 Agosto 2019
Pronti per una vacanza da sogno? Affacciarsi da vertiginose scogliere di granito scolpite dal mare; percorrere la Route des Phares e spingersi fino alla fine del mondo...nel Finistère; ammirare le maree più alte d’Europa; visitare le spiagge degli sbarchi del D-Day; fare un salto indietro nella storia esplorando Mont Saint Michel; perdersi tra i vicoli di borghi medievali alla ricerca dei covi dei pirati; degustare prelibatezze locali come ostriche, sidro e calvados. E tanto altro...Bretagna e Normandia ci aspettano!
mototurismo da: 16 giorni >>> circa 4.500 km.
MOTOTURISMO SULLE ALPI
A qualcuno piace in alto... - Stelvio e Alpi Retiche (Italia-Svizzera)
13.
Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2019
Imperdibile occasione per gli appassionati di guida in montagna per appagare tutti gli appetiti in materia tra i sublimi panorami di Engadina, Valtellina e Val Müstair. Affronteremo le scalate di alcuni dei passi più avvincenti delle Alpi Retiche tra Italia e Svizzera, dal Maloja al Bernina fino allo Stelvio che conquisteremo attraverso l’Umbrailpass, il più alto passo svizzero. Degna conclusione per un tour davvero appagante sarà un’incursione sulle Alpi Orobie per attaccare lo storico Passo San Marco.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 850 km.
MOTOTURISMO IN FRANCIA
A tutta gorge - Alpi Francesi
14.
Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2019
Due intensi giorni in Francia che ci faranno godere insieme alle nostre moto con uno strepitoso percorso che affiancherà a scalate di passi memorabili come Izoard, Vars e Lombarda, l’esplorazione di incredibili perle motociclistiche e paesaggistiche come le Gorges de Daluis e le Gorges du Cians. Sarà incredibile danzare tra le scenografiche rocce rosse che delimitano canyon davvero suggestivi, sempre circondati dai panorami irresistibili delle Alpi Marittime Francesi.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 800 km.
MOTOTURISMO IN TOSCANA
Amiata mia - Toscana
15.
Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019
Due giorni da favola con un ricchissimo tour che, partendo dalle appassionanti strade che si attorcigliano lungo le pendici del Monte Amiata, ci porterà a risalire tutta la Toscana. Danzeremo con le nostre moto tra dolci curve al ritmo imposto da saliscendi che vorremmo non finissero mai… E, all’interno di panorami “paradisiaci”, scopriremo le tradizioni e i gusti di borghi medioevali e ci faremo sorprendere da straordinarie eccellenze storiche come le abbazie di Sant’Antimo e di San Galgano.
mototurismo da: 2 giorni >>> circa 800 km.
MOTOTURISMO IN PIEMONTE
Alla corte di Bacco - Piemonte
16.
Domenica 27 Ottobre 2019
Per l'ultimo tour stagionale cavalcheremo lungo le sinuose strade piemontesi che attraversano due dei maggiori "paradisi enogastronomici" italiani: le Langhe e il Roero. L’alternanza di dolci colline punteggiate da vigneti e di antichi borghi su cui spesso dominano rocche e castelli da favola ci condurrà alla scoperta della storia, delle tradizioni, dei colori e dei sapori di queste nobili terre capaci di regalare straordinarie soddisfazioni anche ai mototuristi più golosi ed esigenti.
mototurismo da: 1 giorno >>> circa 350 km.